/ Ambiente

Ambiente | 23 novembre 2022, 10:40

Tornerà a nuova vita il canale di Fondotoce

Il progetto di rinaturalizzazione è stato premiato nei giorni scorsi dalla Regione con un contributo di 400 mila euro

Tornerà a nuova vita il canale di Fondotoce

Tornerà a nuova vita il canale di Fondotoce. È quanto prevede il progetto dei Comuni di Verbania e Mergozzo, della Provincia e dell’Ente parchi del Ticino e del Lago Maggiore. Come già segnalato da Vco News si tratta di un progetto di rinaturalizzazione premiato nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte con un contributo di 400 mila euro.

“Sistemiamo la porta d’accesso alla città come abbiamo fatto 4 anni fa col San Giovanni – spiega il sindaco, Silvia Marchionini -. Da almeno 40 anni, il canale di Fondotoce, si trova in precarie condizioni igienico sanitarie che non fanno un bel vedere agli occhi dei turisti ma anche dei fondotocesi che se ne lamentano con l’Amministrazione”.

“Come Provincia – commenta il vicepresidente Rino Porini – abbiamo cercato di buon grado di fare da ente capofila”. Il progetto è stato redatto dall’ingegner Giuseppe Scaramozzino: “Il canale verrà sottoposto ad una pulizia radicale dagli elementi che si sono sedimentati nel corso degli anni. Non è previsto un ritorno alla navigabilità perché il canale ha una portata d’acqua molto bassa”.

“Pensiamo a progetti d’educazione ambientale con l’utilizzo della barca elettrica ed escursioni a piedi riservate alle scolaresche”, aggiunge l’assessore all’Ambiente di Verbania, Giorgio Comoli. Il collegamento tra il canale e il lago di Mergozzo verrà ripristinato ma solo per i pesci che risalgono la corrente per deporre le uova”.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore