Ripristinare le corse settimanali dei battelli per l'Isola Madre e lo scalo di villa Taranto. Lo chiedono a Navigazione Laghi i sindaci di Verbania, Stresa, Baveno e il presidente delle Provincia dopo la definizione del nuovo orario, in vigore dal 3 ottobre, diffuso dalla società di navigazione.
“Nei giorni scorsi -scrivono i primi cittadini nella lettera indirizzata a Navigazione Laghi- sono stati pubblicati gli orari validi per il periodo che intercorre tra lunedì 3 ottobre e martedì 1 novembre. Sempre nei giorni scorsi sono stati divulgati i risultati di gestione che hanno evidenziato i buoni numeri sul piano turistico e che sono stati giustamente commentati come supporto all'attività turistica.
L'orario stabilito, impedisce il raggiungimento dell'Isola Madre, salvo che nei weekend, e risulta sorprendente per la scarsa considerazione delle realtà economiche delle Isole che insieme a Villa Taranto sono tra i motori trainanti del turismo lacustre, patrimoni unici al mondo che rimarranno aperti al pubblico fino a novembre e che si vedono tagliate le possibilità di accoglienza del turista impossibilitato a raggiungerle.
Con la presente si chiede di voler reintrodurre, come sempre avvenuto, le corse settimanali. Diversamente risulterebbe alquanto incomprensibile un atteggiamento di chiusura alla promozione delle bellezze del nostro lago che spinge a far assumere decisioni di altro tipo. Si resta in attesa di cortese riscontro alla presente nota”.