/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2022, 14:00

Ztl Omegna, commercianti divisi sugli orari settimanali

Una quindicina di esercenti contrari alla chiusura dalle 10 del mattino. Lunedì pomeriggio la questione sarà affrontata in maggioranza per trovare una sintesi tra le varie posizioni

Ztl Omegna, commercianti divisi sugli orari settimanali

Incontro nel pomeriggio di venerdì tra i commercianti contrari alla Ztl nel periodo autunnale ed estivo e l'assessore Daniele Berio. Gli esercenti, una quindicina, si sono espressi in maniera molto negativa sugli attuali orari: non piace, per usare un eufemismo, la chiusura delle vie Alberganti, Cavallotti e Zanoia dalle 10 del mattino in settimana.

"Una scelta sbagliata, che porta danni alle nostre attività: non abbiamo problemi a mostrare i conti per far vedere quanto ci perdiamo con le strade chiuse al traffico” hanno sottolineato gli esercenti.

Per contro a favore della Ztl si erano espressi altri commercianti, in particolare i proprietari di bar, gelaterie e ristoranti delle vie. Lunedì pomeriggio la questione sarà affrontata in maggioranza e dovrebbe arrivare una decisione definitiva, che potrebbe essere una sintesi tra le varie posizioni. Berio dal canto suo ha rimarcato come la scelta di chiudere al traffico in settimana oltre che nel week end è dovuta anche alla volontà di allungare la stagione turistica di Omegna.

"Avremo l'Oktoberfest, il Giro del Piemonte ed Utlo: aprire e chiudere continuamente avrebbe creato confusione” le sue parole. L'assessore ha per altro ribadito come nel periodo natalizio la scelta sarà comunque quella di una chiusura totale.


Daniele Piovera

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore