/ Verbania

Verbania | 21 giugno 2022, 12:00

Verbania, progetti da 380 mila euro per una città più smart

Le domande sono legate ai fondi del Pnrr per migliorare i servizi pubblici digitali

Verbania, progetti da 380 mila euro per una città più smart

"Il Comune di Verbania ha presentato nei giorni scorsi – segnala il sindaco Silvia Marchionini - tre progetti volti ad avere una città più smart, con l’obiettivo di migliorare i servizi digitali a disposizione dei cittadini. Tre progetti dal valore complessivo di 380 mila euro con domande legate ai fondi del PNRR per migliorare i servizi pubblici digitali”.

Il primo prevede la possibilità di effettuare il pagamento di tutti i servizi offerti dal Comune, tributi ed eventuali sanzioni utilizzando la piattaforma nazionale PagoPA. Grazie a PagoPA il cittadino viene agevolato in quanto potrà scegliere di effettuare i pagamenti secondo le proprie abitudini e preferenze tramite AppIO, comodamente on-line o presso le banche, gli uffici postali, i tabacchini e gli esercenti convenzionati.

Il secondo riguarda l’adeguamento del nuovo sito del Comune al “pacchetto cittadino informato e attivo” con l’attivazione dei servizi per l'accesso agli atti, permessi per assegnazione alloggio, passo carrabile, pubblicazione di matrimonio, parcheggio invalidi.

Il terzo prevede la possibilità di accedere trami SPID e CIE a tutti i portali on-line del comune, uniformando le modalità d'accesso senza che il cittadino debba gestire e ricordare nomi utenti e password differenti a seconda del portale al quale vuole accedere.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore