/ Verbano

Verbano | 28 maggio 2022, 15:00

La clown terapia al centro giovanile comunale di Baveno

Iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha voluto approfondire la conoscenza delle attività svolte dall'Associazione Dottor Clown Vco

La clown terapia al centro giovanile comunale di Baveno

Si è svolta Sabato 21 Maggio 2022 al Qbhalò, centro aggregativo comunale per giovani di Baveno, l’evento organizzato dall’Associazione Dottor Clown Vco Onlus.

L’iniziativa è stata voluta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Baveno che ha espresso il desiderio di approfondire la conoscenza delle attività svolte da quest’associazione. Numerosi i bambini presenti alla manifestazione, organizzata per sensibilizzare anche i più giovani alla tematica delle persone che soffrono e vivono in situazioni difficili per la mancanza di salute.

I giovani hanno assistito alla rappresentazione che si è svolta anche con il supporto di immagini rese visibili grazie a un telo proiettore. L’ente è stato fondato nel gennaio del 2010, e oggi conta al suo interno 40- 45 membri volontari. Si tratta di persone di professioni differenti che dedicano il loro tempo libero a fare del bene e del volontariato per aiutare il prossimo.

L’Associazione ha l’obiettivo di migliorare lo stato psico-fisico delle persone grazie alla Clown terapia, ispirandosi al film “Patch Adams”, interpretato dal noto attore americano, Robin Williams. Diverse le attività proposte dai volontari: giocoleria, bolle di sapone, musica, sculture di palloncini.

Dottor Clown Vco ha diverse strutture presenti nella Provincia del VCO:“Istituto Sacra Famiglia” di Verbania; “Fondazione Hollman” di Cannero Riviera; “ANFFAS VCO” di Domodossola. Gli Ospedali coinvolti sono: “San Biagio” di Domodossola e “Castelli” di Verbania.Le case di riposo dove i volontari portano il loro sorriso: “RSA” di Domodossola, Omegna, Villadossola, Varzo, Baceno e Premosello Chiovenda.

L’Associazione è sempre aperta ad accogliere nuovi volontari, è necessario seguire un corso sulle norme pratiche e teoriche da seguire per assistere gli ospiti delle strutture. Le informazioni si trovano sul sito:

http://www.dottorclownvco.it/



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore