/ Politica

Politica | 17 maggio 2022, 17:40

“Studi recenti confermano la necessità di consentire l’abbattimento selettivo dei lupi che uccidono animali d’allevamento”

Per il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte occorre adottare su scala nazionale un piano sul modello francese e svizzero

“Studi recenti confermano la necessità di consentire l’abbattimento selettivo dei lupi che uccidono animali d’allevamento”

I più recenti studi compiuti da autorevoli esperti confermano la necessità di consentire l’abbattimento selettivo dei lupi che uccidono i nostri animali d’allevamento, come già avviene altrove.

Il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte commenta i dati sui lupi diffusi oggi da Ispra, nell’ambito del progetto “Life WolfAlps Eu”, che ha evidenziato come gli esemplari siano in aumento - 950 quelli censiti nelle regioni alpine, circa 3.300 in Italia - e sia per questo diventata indifferibile la necessità di adottare su scala nazionale un piano di abbattimento selettivo sul modello francese e svizzero, come la Lega chiede anni.

È ora che il ministro Cingolani abbandoni i tentennamenti: serve agire e per farlo servono investimenti per proteggere le imprese agricole e gli allevamenti delle nostre montagne. Ogni giorno, ormai anche in pianura, si verificano predazioni e aumenta la paura, un’escalation che dobbiamo fermare a ogni costo. Anche oggi a Predosa, nella pianura alessandrina, un vitello appena nato è stato sbranato e ciò perché i branchi sono sempre più numerosi e aggressivi. Per la Lega Salvini Piemonte la tutela di allevatori e agricoltori è prioritaria.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore