/ Ambiente

Ambiente | 13 maggio 2022, 14:00

In piazza San Vittore le iniziative di Verbania per la Giornata della Terra

Rinviate per il maltempo del 24 aprile si svolgeranno dalle 10 alle 18 coinvolgendo diverse realtà locali

In piazza San Vittore le iniziative di Verbania per la Giornata della Terra

Si svolgeranno domenica 15 maggio le iniziative all'aperto organizzate a Verbania per la Giornata della Terra, rimandate per il maltempo del 24 aprile scorso. Dalle ore 10 alle ore 18 in Piazza San Vittore a Intra saranno coinvolte diverse realtà locali che illustreranno “una via per la sostenibilità”. Previsti stand espositivi, uan escape room a tema ecologico ed escursioni con il catamarano ad energia solare.

Ecco il programma completo:

Escape Room: “Urban Green” gioco di squadra cambia la realtà, Le api stanno morendo salvale. Prenotazioni sul sito: https://escape4change.com/lescape-room-urban-green-il-15.../?

Terra Verde propone Laboratorio bombe di semi (durata 15 minuti, per grandi e piccini).

Museo del Paesaggio propone uno stand di presentazione delle attività del Museo, con approfondimento su collezioni e mostra allestita fino al 26 Giugno “Ri-Connessioni. Natura e Ambiente tra ‘800 e contemporaneo” (biglietto ridotto al museo per chi partecipa alla Giornata della Terra).

Laboratorio “facce da riciclo” a cura di Laura Grassi (educatrice e atelierista) dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (aperto a bambini di tutte le età, senza prenotazione). Si chiede ai bambini di portare oggetti di riciclo da casa (es: vaschette di polistirolo o plastica, tappi, riviste, pennarelli scarichi, sacchetti di plastica, cartone…). I bambini realizzeranno delle simpatiche facce assemblando materiale riciclato per stimolare la creatività, abituare alla pratica del riuso e fornire nuove idee su come riciclare i più comuni materiali di rifiuto.

Legambiente allestirà uno stand con materiale informativo sui servizi

Istituto di Ricerca sulle Acque- CNR propone attività divulgative sull’ecosistema lacustre, possibilità di osservare allo stereomicroscopio esemplari dello zooplancton e del bethos, approfondimenti ed esperimenti di riconoscimento sulle microplastiche

Consulta Provinciale degli Studenti del Vco: esibizione musicale da parte degli Studenti del Liceo Gobetti Omegna dalle ore 11 alle ore 13

Casa del Lago Cooperativa Val Grande propone dalle ore 10.00 un percorso di approfondimento articolato in:
-Visita guidata della mostra dedicata al progetto Life “Clean Sea Life”;
Scopriamo insieme i diversi tipi di plastica e impariamo a leggerne i simboli;
-Caccia al tesoro didattica “Caccia alla plastica!”;
-Laboratorio ludico artistico sul pesce di lago;
-Presentazione della mini guida al consumo consapevole del pesce d’acqua dolce.

Cooperativa La Vaina propone il laboratorio "Ogni ape conta, vasi e semenzai per ripopolare api e impollinatori"

Comitati dei Genitori i.c. Verbania Trobaso, i.c. Verbania Intra, i.c. Verbania Pallanza presentano il progetto “Connessi con l’ambiente” con l’esposizione di materiale creato durante i laboratori, foto e video
-10.30-12.30 e 14.30 – 17.00 In collaborazione con “Fare Arte”, costruzione di un diorama, rappresentante le nostre montagne e il nostro lago, che verrà decorato con plastiche e tempere e decorazione di tavolette di legno con la tecnica del mosaico.
-15.30 “Il circa circo e Alexa” Mister “I” e la sua assistente vocale Alexa sono i direttori dell’unico circo al mondo tutto dentro una valigia. Numeri di magia, comicità, giochi con il fuoco, esperimenti con bolle di sapone e tanto tanto altro.

Plastipak srl racconta, attraverso un video e pannelli, gli investimenti fatti e il loro impegno per la sostenibilità ambientale, i processi di produzione da fonti rinnovabili e il riciclo molecolare.

Gita sulla “Zattera” Catamarano a energia elettrica: Partenza ore 11.30 presso imbarco Porto Vecchio, escursione in Catamarano Golfo Borromeo, durata circa 1 ora per iscrizioni clicca qui https://www.bibliotechevco.it/.../escursione-nel.../prenota/ (contributo di 5 euro da versare alla partenza sostegno del progetto presso Fondazione Comunitaria Vco)

Istituto Agrario Fobelli di Crodo: L’Istituto mostrerà attraverso filmati, poster e brochure le attività della scuola e sarà possibile acquistare la birra e il vermouth da loro prodotti h. 15.00 Seminario sulla birrificazione artigianale con degustazione

Novamont Spa insieme a Demetria, esporranno materiale informativo che descrivono i processi di una grande azienda che si occupa di produrre polimeri biodegradabili e compostabili


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore