/ Novarese

In Breve

Novarese | 19 marzo 2022, 16:00

Andrea Monesi nell'associazione internazionale dei giovani ristoratori d’Europa

L'ingresso nella JRE è un nuovo importante riconoscimento per il trentenne chef e patron de La Locanda di Orta

Andrea Monesi nell'associazione internazionale dei giovani ristoratori d’Europa

Un approdo che appare essere la chiusura di un cerchio. Andrea Monesi chef e patron de La Locanda di Orta è diventato membro dell'Associazione JRE - Jeunes Restaurateurs d’Europe -   Italia. Per il trentenne chef novarese si tratta di un naturale inserimento in un contesto in cui si ritrovano i più giovani talenti della cucina europea. E chi più di Monesi, capace di confermare a 26 anni la Stella Michelin a Locanda di Orta e di mantenerla sino ad oggi grazie alla sua cucina fatta di tecnica, applicazione, creatività e passione.

L'Associazione JRE é nata per selezionare le migliori cucine gourmet di tutto il mondo e ad oggi conta 350 ristoranti e 160 hotel, sparsi in 15 paesi diversi: Australia, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

“Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo importante riconoscimento - commenta chef Monesi - del talento e dell'imprenditorialità, frutto di anni di impegno, creatività, ricerca, sperimentazione e progettualità. Condivido pienamente la filosofia dell’associazione: “Never ending passion”. La passione è ciò che guida il mio lavoro e ispira la mia idea di cucina pensata non per sbalordire ma per offrire concretezza, per evocare i ricordi di sapori, profumi, colori, consistenze, che sono da sempre patrimonio dell’alta gastronomia italiana. Questo è anche un riconoscimento del percorso intrapreso, della mia idea di ristorazione e di un progetto di sviluppo e crescita molto ambizioso che voglio portare avanti con entusiasmo  e spirito d’innovazione, puntando sempre più in alto. Far parte della grande rete JRE per me è anche un’importante occasione di crescita professionale perché significa avere la possibilità di sviluppare collaborazioni, partnership e numerose occasioni di confronto con i più rinomati portavoce della gastronomia internazionale”.

I protagonisti di JRE sono giovani ristoratori internazionali, dalle eccezionali capacità culinarie che condividono il loro amore per il cibo e la capacità di offrire esperienze di gusto, caratterizzate da una forte attenzione ai prodotti del territorio e ai valori della tradizione locale, in ambienti accoglienti dalle atmosfere uniche ed esclusive.

Lo chef Monesi è stato selezionato dopo attenta valutazione, difatti i criteri per essere ammessi a questo esclusivo club sono molto rigorosi e severi a garanzia di eccellenza ed elevati standard di qualità: per ottenere l’ammissione bisogna infatti  avere tra i 23 e i 42 anni, essere Chef proprietari/comproprietari del ristorante dove si opera e essere già presenti sulle più prestigiose guide gastronomiche.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore