Sei bambini ucraini frequentano da ieri asilo e scuole elementari di Omegna. Da oggi se ne aggiungeranno altri cinque e con ogni probabilità il numero è destinato ad aumentare in maniera importante nei prossimi giorni.
"Attualmente -spiega il dirigente scolastico Alberto Soressi- abbiamo due bambini alla materna del Fossalone e quattro alla primaria di Omegna Centro. Sono bambini che sono stati inseriti in classi con un numero congruo, in modo tale che possano essere seguiti nel miglior modo possibile. È già stato attivato anche un corso di lingua di italiano, in modo tale che la comprensione possa essere facilitata. Devo dire che la scuola li ha accolti in maniera meravigliosa: i bambini non stavano nella pelle, erano entusiasti e mi hanno anche fatto recapitare un video messaggio nel quale mi pregavano di far rimanere la ragazzina ucraina arrivata nella loro classe. Sarà retorica, ma è proprio vero che da loro abbiamo sempre da imparare” ha concluso Soressi.
A facilitare l'inserimento anche la presenza di una dozzina di bimbi di nazionalità ucraina che sono dislocati nelle varie classi tra asilo e medie.