La dodicesima edizione della Grotta di Babbo Natale si è spostata a Stresa, con un nuovo evento a bordo del Piroscafo a Vapore Piemonte, che coinvolge anche Stresa, le Isole e le frazioni, fino alle strutture ricettive del Monte Rosa.
L'apertura è stata domenica e proseguirà tutti i sabati e le domeniche fino al 26 dicembre, con aperture straordinarie anche il 7, 8 e 23 dicembre. Un’atmosfera tra Orient-Express e Polar Express, con le famiglie accolte a bordo dello storico Piroscafo a vapore, del 1904, ormeggiato a Stresa, dove assistere ad uno show di circa 40 minuti, con l’arrivo di Babbo Natale. Per partecipare è necessaria la prenotazione on line sul sito www.grottadibabbonatale.it – fino ad esaurimento posti.
Tutti gli eventi sono al coperto, garantiti con qualsiasi meteo. Per le altre attività non è richiesta prenotazione oraria. Nelle date del 4 – 7 – 11 e 18 dicembre dalle 18,15 alle 19,15 sarà possibile anche prenotare una crociera di un’ora con navigazione e aperitivo a bordo del Piemonte.
La giornata inizia al Palazzo dei Congressi, dove dalle 9:30 alle 18 si può accedere anche senza prenotazione, per incontrare gli elfi artigiani, il Cantastorie di Natale, ritirare il Diploma di Bravo Bambino e la fotografia di famiglia sulla Slitta dei Regali, assistere a dimostrazioni e show cooking di Food Art natalizio, giocare in 15 postazioni con i giochi di una volta e ritirare un buono sconto di 4 euro per il giro in motoscafo da Stresa all’Isola Pescatori, dove gli isolani trasformeranno i vicoli in un presepe a cielo aperto, tra barche e reti da pesca.
Presso il Palazzo dei Congressi sono disponibili anche tutti i servizi per le famiglie, il tè caldo di Natale, i tavoli gratuiti per il pranzo al sacco, il punto ristoro, la nursery.
Dal Centro Congressi un percorso guidato dalle impronte di Babbo Natale accompagna in pochi minuti i visitatori in città, all’Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i bambini possono imbucare la propria letterina e nel centro storico, con le vie dedicate allo shopping natalizio organizzato in collaborazione con il comune di Stresa, i commercianti e le associazioni locali: via delle Lanterne, delle Renne, degli Elfi, dei Regali, dei Pupazzi di neve, delle Luci e la Piazza degli Gnomi
In Piazza Possi si trovano i punti di ristoro delle Associazioni di Stresa mentre Piazza Cadorna ospita il Mercatino dei commercianti
Attraverso questo percorso natalizio, tra attività commerciali, bar e ristoranti aperti per l’occasione si raggiunge Piazza Marconi dove, in prossimità dell’imbarcadero, si trovano le Giostre di Natale, con la Slitta volante di Babbo Natale, la Ruota Panoramica e la giostra dell’Albero di Natale.
I prenotati possono imbarcarsi a bordo del Piroscafo ormeggiato e vivere una magica atmosfera natalizia e poi raggiungere con i motoscafi l’Isola Pescatori, per visitare i presepi allestiti dagli abitanti nelle caratteristiche viuzze.
Il Natale di Stresa coinvolge tutta la città: l’Isola Bella si trasformerà nella Dolce Isola mentre nelle frazioni (Binda, Passera, Vedasco, Brisino, Magognino, Levo Someraro e Campino) sono allestiti 90 presepi, con una mappa per poterli visitare tutti.
Ai Presepi del Mondo è dedicata invece una Mostra presso la Chiesa Parrocchiale.
I visitatori possono soggiornare in strutture convenzionate a Stresa oppure a Macugnaga, a un'ora da Stresa: ai piedi del Monte Rosa potranno addobbare l’albero di Natale, passeggiare con le lanterne tra le case del vecchio Dorf, assistere alla panificazione presso l’antico forno di Pecetto e partecipare alla Festa del Fuoco, presso il grande braciere della comunità walser in centro paese, con bevande calde e arrivo di Babbo Natale. Il giorno seguente potranno visitare la Casa Museo Walser e se lo desiderano scendere a Stresa e sulla via del rientro, verso le autostrade, partecipare all’evento sulle rive del Lago Maggiore.
A completare l’offerta natalizia di Grotta di Babbo Natale sul sito www.grottadibabbonatale.it anche le iniziative on line, come la videochiamata in diretta con Babbo Natale, il video messaggio d’auguri personalizzato, il Calendario dell’Avvento e la Lettera originale di Babbo Natale dalla Lapponia.
Quest’anno Grotta di Babbo Natale arriva anche a Milano, con il “Tram Express”, un tour nel centro di Milano a bordo di un tram storico, tra le luci delle luminarie natalizie. L'evento, in programma a dicembre, è già sold-out.
Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle attuali normative Covid: a bordo del Piroscafo Piemonte e dei motoscafi valgono le regole vigenti per i mezzi di trasporto pubblico locale.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.grottadibabbonatale.it - tel. 0323 497349 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) info@grottadibabbonatale.it