Pulizia dei fondali del porto di Intra, sabato mattina, a cura dell’assessorato dell’Ambiente in collaborazione con Sub Verbania e il concorso dei volontari che hanno risposto all’appello lanciato, nei giorni scorsi, dall’assessore Giorgio Comoli.
E’ stato anche grazie a loro che l’operazione s’è conclusa in anticipo sull’orario previsto, le 13. E’ un progetto, spiega Comoli, “sostenuto finanziariamente dal demanio associato. L’intento è quello di ripulire le zone adiacenti ai porti affacciati sul lago nei comuni del Verbano. Oggi è toccato a Intra, con la partecipazione di volontari e associazioni ambientaliste che si sono messe a disposizione di Sub Verbania”. Sono tronate in superficie, continua l’assessore, ”sedie, biciclette, pneumatici, carrelli della spesa, carriole, ecc”. “Queste giornate – conclude Comoli – oltre a cercare di ripulire il nostro lago servono a sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente”.
Oltre a ripulire i fondali, i volontari hanno liberato dalla buzza il Seabin, l’apparecchio per la “cattura delle microplastiche sotto la superficie del lago, donato da Coop Piemonte e inaugurato lo scorso mese di settembre.