/ Scuola

Scuola | 29 ottobre 2021, 18:30

Presentato il progetto da oltre 9 milioni di euro del nuovo Maggia

Sostituirà l’attuale sede storica in via Albano Mainardi che verrà demolita

Presentato il progetto da oltre 9 milioni di euro del nuovo Maggia

Presentato, nel tardo pomeriggio di ieri al colle Rosmini, il progetto definitivo del nuovo istituto alberghiero Erminio Maggia. Sostituirà l’attuale sede storica in via Albano Mainardi che verrà demolita.

I progettisti, architetto Matteo Fugazza e ingegner Gianpaolo Pittoni, manterranno le volumetrie esistenti. Ma completamente Ridisegnate, a partire dalla “piazza” che farà da filtro tra l’esterno e l’ingresso. I piani superiori dell’edificio verranno “riallineati” rispetto all’attuale edificio. Ci saranno laboratori per la stampa 3D.

Il progetto è stato redatto tenendo conto delle indicazioni del “focus group” riunitosi nel corso dell’estate, a partire dal 26 giugno. L’investimento complessivo previsto è di 9.070.000 euro, 7 milioni per i soli lavori. L’intera copertura è garantita da un ulteriore contributo di 1,2 milioni che il presidente della Regione, Alberto Ciro, s’è impegnato ad erogare a breve. Manca solo la modifica di destinazione d’uso, da edilizia residenziale a scolastica, che il sindaco, Marcella Severino s’è impegnata a far deliberare nel giro di qualche giorno.


A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Fiorenzo Ferrari. Per la Provincia erano presenti il presidente Rino Porini e l’assessore delegato all’edilizia scolastica Giandomenico Albertella. Per l’Ufficio scolastico provinciale (ex Provveditorato) la dirigente Giuseppina Motisi. Il cronoprogramma prevede la prima campanella nel nuovo edificio per l’inizio dell’anno scolastico 2024-25.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore