Presentato, nel tardo pomeriggio di ieri al colle Rosmini, il progetto definitivo del nuovo istituto alberghiero Erminio Maggia. Sostituirà l’attuale sede storica in via Albano Mainardi che verrà demolita.
I progettisti, architetto Matteo Fugazza e ingegner Gianpaolo Pittoni, manterranno le volumetrie esistenti. Ma completamente Ridisegnate, a partire dalla “piazza” che farà da filtro tra l’esterno e l’ingresso. I piani superiori dell’edificio verranno “riallineati” rispetto all’attuale edificio. Ci saranno laboratori per la stampa 3D.
Il progetto è stato redatto tenendo conto delle indicazioni del “focus group” riunitosi nel corso dell’estate, a partire dal 26 giugno. L’investimento complessivo previsto è di 9.070.000 euro, 7 milioni per i soli lavori. L’intera copertura è garantita da un ulteriore contributo di 1,2 milioni che il presidente della Regione, Alberto Ciro, s’è impegnato ad erogare a breve. Manca solo la modifica di destinazione d’uso, da edilizia residenziale a scolastica, che il sindaco, Marcella Severino s’è impegnata a far deliberare nel giro di qualche giorno.
A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Fiorenzo Ferrari. Per la Provincia erano presenti il presidente Rino Porini e l’assessore delegato all’edilizia scolastica Giandomenico Albertella. Per l’Ufficio scolastico provinciale (ex Provveditorato) la dirigente Giuseppina Motisi. Il cronoprogramma prevede la prima campanella nel nuovo edificio per l’inizio dell’anno scolastico 2024-25.