Il problema dei vandalismi e della malamovida continua ad impegnare il dibattito pubblico ad Omegna, il sindaco Paolo Marchioni ha inviato una lettera al prefetto del Vco Angelo Sidoti richiedendo la convocazione del Comitato provinciale per l’ ordine e la sicurezza pubblica.
Come espresso nella lettera inviate anche al Maresciallo, tenenza della Guardia di Finanza e al Commissario di Omegna, la richiesta del Sindaco è di individuare “possibili misure di prevenzione e repressione di tali illeciti”.
Ecco il testo della lettera:
lll.mo Sig. Prefetto.
in qualità di Sindaco di Omegna sottoposto a un' ormai quotidiana richiesta di intervento - anche scritta e documentata - da parte di cittadine e cittadini omegnesi. sono a domandare l’ufficiale e sollecita convocazione di una seduta del “Comitato provinciale per l’ ordine e la sicurezza pubblica” dedicata alla situazione dell’ordine pubblico nel centro della città di Omegna.
In orario notturno, spesso fino alle prime luci dell’alba, intere zone centralissime della nostra città risultano, infatti, alla mercé di individui che continuano a perpetuare episodi di disturbo alla quiete pubblica, atti di vandalismo, episodi di ubriacatura molesta, spaccio di sostanze stupefacenti e quant'altro nonostante il ripetuto attenzionare le Forze dell’Ordine da parte dei cittadini residenti.
Si rende, quindi, necessaria la discussione di possibili misure di prevenzione e repressione di tali illeciti in un Comitato, affinché i diritti più elementari siano rispettati e i cittadini possano tornare a sentirsi sicuri a casa propria e poter riposare nelle ore notturne (tra l’ altro nelle zone de quibus risiedono persone anziane e disabili, ossia persone fragili che da tali comportamenti ne derivano danni anche psichici notevoli).
Certo del Suo prezioso interessamento, attendo con fiducia un gentile cenno di riscontro.
Distinti saluti.
Avv. Paolo Marchioni