Venerdì il Giro d’Italia non passerà dal Mottarone. La richiesta di modificare il percorso della gara , per rispetto delle vittime della tragedia e dei loro famigliari era stato lanciato ieri dalla Regione e dal ministro dei Trasporti Enrico Giovannini. Rcs ha comunicato il cambio di tracciato nelle scorse ore. “La Direzione del Giro d’Italia -scrive-, a seguito dei tragici eventi di domenica scorsa che ha coinvolto la Funivia del Mottarone, e di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la Regione Piemonte e tutte le altre istituzioni interessate ha deciso di modificare il percorso della diciannovesima tappa della Corsa Rosa”.
Il nuovo percorso sarà di 166 km e la partenza verrà data da Abbiategrasso alle 12.35. L’arrivo è previsto sempre tra le 17 e le 17:30. La carovana rosa, non salirà quindi sul Mottarone ma proseguirà da Armeno verso Gignese, percorrendo 10 km in meno.
“Ringraziamo Rcs e l’organizzazione del Giro d’Italia per aver compreso subito, fin da ieri mattina, il perché del nostro appello e per averlo accolto nonostante la complessità logistica di modificare in extremis il percorso di una gara di portata internazionale come la Maglia Rosa - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Non salire al Mottarone ci sembrava però un gesto doveroso di rispetto nei confronti delle vittime di questa tremenda tragedia e delle loro famiglie”.