/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 28 aprile 2021, 09:20

Il Lago Maggiore in lutto per la morte di Carlo Alessandro Pisoni

Lo studioso, intellettuale, scrittore e storico se n'è andato all'età di 58 anni a causa del Covid. E' stato socio Fondatore del Magazzeno Storico Verbanese, consigliere del Museo del Paesaggio di Verbania

Carlo Alessandro Pisoni in una foto tratta da Luino Notizie

Carlo Alessandro Pisoni in una foto tratta da Luino Notizie

Uno studioso, un intellettuale, uno storico, uno scrittore, un uomo di cultura sensibile e innamorato del lago Maggiore; questo e molto altro era Carlo Alessandro Pisoni, scomparso all'età di 58 anni a causa del Covid. 

Nativo di Luino, Pisoni aveva scritto molti libri e articoli e per 25 anni era stato archivista conservatore dell'Archivio Borromeo Isola Bella, vivendo la sua vita professionale e privata tra Milano, la sponda piemontese del Verbano, Luino e Germignaga. E' stato socio fondatore della Società dei Verbanisti, socio Fondatore del Magazzeno Storico Verbanese, consigliere del Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza. Era specialista di storia e cultura del Lago Maggiore e di storia della famiglia Borromeo e Borromeo Arese e relativi possessi feudali e allodiali; il suo lavoro e i suoi studi lo hanno portato a interloquire con tutto il mondo e la sua fama e bravura andava ben oltre i confini del lago Maggiore. 

Redazione Varese

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore