/ Cusio

Cusio | 10 aprile 2021, 19:10

Nasce la consulta dei sindaci del Cusio

Il sindaco di Omegna, Marchioni, eletto presidente

Nasce la consulta dei sindaci del Cusio

Primi passi ufficiali, con la riunione di ieri sera al Forum, per il neonato tavolo della consulta dei sindaci del Cusio. All''incontro hanno preso parte anche Distretto Turistico dei Laghi, con il presidente Gaiardelli, Unione Turistica del Lago d'Orta, con Oreste Primatesta ed Ecomuseo del Cusio con Giovanni De Bernardi.

"Per anni questo territorio- ha sottolineato al termine della riunione Paolo Marchioni, eletto presidente della consulta- su tanti argomenti di interesse collettivo non ha parlato in maniera univoca, ma con troppe voci. Ora invece, per contare qualcosa, è arrivato il momento di avere delle posizioni condivise su turismo, viabilità, sentieristica, sanità. Ci sono tante sfide da raccogliere e da vincere, tanti finanziamenti cui accedere e solo se ci presentiamo in maniera unitaria possiamo farcela. Bisogna cominciare dalle piccole cose: pensiamo alla proposta di un turismo green, che deve necessariamente basarsi - cosi' Marchioni- sulla sistemazione dei sentieri, su itinerari e su proposte che devono bypassare il singolo comune. L'essere in due Province differenti è penalizzante, ma bisogna superare anche questo ostacolo con una pianificazione condivisa. Questa è la missione che attende tutti noi - ha concluso Marchioni.

I vari comuni che aderiranno alla consulta, in linea teorica tutti, almeno questo è quello che è stato detto ieri, dovranno fare un passaggio in consiglio comunale per la formale adesione. Alcuni lo hanno già fatto, altri lo faranno prossimamente.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore