/ Cusio

Cusio | 20 febbraio 2021, 18:40

Alluvione, Valstrona: “Serve più di un milione di euro per la messa in sicurezza di strade, ponti e versanti”

La prima urgenza è il ripristino del ponte tra Fornero e Piana di Fornero. Il sindaco Capotosti: “Da soli non possiamo farcela, contiamo sui finanziamenti promessi”

Alluvione, Valstrona: “Serve più di un milione di euro per la messa in sicurezza di strade, ponti e versanti”

I primi interventi, come in tutto il Vco, quelli di somma urgenza, sono stati a carico del Comune di Valstrona. Che ha impegnato, per la prima messa in sicurezza, circa 110mila euro di risorse proprie. "Trentamila euro ci sono già stati restituiti dalla Regione -ha evidenziato il sindaco Capotosti- e presto ci hanno assicurato che arriverà la parte mancante". Ma gli interventi da fare, nel prossimo futuro, sono molteplici. "Abbiamo calcolato più di un milione di euro di lavori necessari per la messa in sicurezza di strade, ponti e versanti. Ovviamente da soli non possiamo farcela e contiamo che arrivino i finanziamenti promessi” ha aggiunto il primo cittadino di Valstrona.

La prima urgenza è il ripristino del ponte tra Fornero e Piana di Fornero, distrutto dalla furia delle acque ad ottobre. "Per ora abbiamo tamponato con della terra, per renderlo pedonabile. Ma adesso serve la ricostruzione per consentire il passaggio delle auto: ricordiamo che in caso di una interruzione sulla provinciale, questo è l'unico collegamento con l'Alta Valle” ha evidenziato Capotosti. Per il nuovo ponte servono almeno 300mila euro. "In questo importo è compresa anche la messa in sicurezza di quell'area. Una cifra leggermente superiore serve per il pontino di Sambughetto: la nostra speranza -ha concluso Capotosti- è che a breve i lavori possano partire, anche perché abbiamo avuto semaforo verde dalle istituzioni".

 

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore