/ Verbano

Che tempo fa

Cerca nel web

Verbano | 17 febbraio 2021, 19:35

A Verbania prende forma l’Ambulatorio Odontoiatrico Sociale

Sarà realizzato nello stabile che ospita la Farmacia Comunale. L’obiettivo è quello di offrire cure dentistiche alle fasce sociali più deboli

A Verbania prende forma l’Ambulatorio Odontoiatrico Sociale

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Verbania ha dato un incarico per la progettazione definitiva per la ristrutturazione e riqualificazione energetica dei locali situati al primo piano della Farmacia Comunale in corso Cairoli a Intra. Il progetto nasce dall’esigenza di riqualificare nuovi spazi in grado di ospitare studi specialistici socio/sanitari per l’erogazione di servizi di primo livello, quali programmi di educazione sanitaria e campagne di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale.

"In questo contesto si inserisce il progetto di 'Ambulatorio Odontoiatrico Sociale', promosso dal Soroptimist Club e sostenuto dall’Ordine dei Medici, che ha interessato da subito il settore politiche sociali del Comune – sottolinea il vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti - che si è attivato con la progettazione degli spazi e per la costruzione della rete sociale necessaria per il buon esito del progetto stesso. All’interno del bilancio di una famiglia media, la salute dentale rappresenta spesso un capitolo di spesa a volte insostenibile. Studi recenti ci dicono che il 23% degli italiani (una persona su quattro) rinuncia a cure odontoiatriche. Sarà un lavoro impegnativo, lungo e difficile quello per arrivare alla partenza del servizio, ma ci impegneremo al massimo per raggiunge l'obiettivo".

“Inoltre – ricorda il Sindaco Silvia Marchionini - la situazione contingente legata alla pandemia da Covid-19 ha creato ulteriori difficoltà economiche alle famiglie, soprattutto quelle in condizioni di fragilità. L’obiettivo è quello di offrire loro cure mediche-odontoiatriche, per la prevenzione e la salute dentale alle fasce sociali più deboli economicamente, all’interno dello stabile che ospita la Farmacia Comunale.”

 

C.S.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore