Un brand per lanciare Omegna e promuovere commercio e turismo. L'iniziativa di marketing è stata ideata dall'Agenzia di Comunicazione Vecchi-Besso di Borgomanero: la presentazione lunedì sera, in una riunione online cui hanno preso parte, in collegamento, una trentina di esercenti. "Siamo partiti dallo slogan Omegna, lago della fantasia -ha spiegato l'assessore Mattia Corbetta- e dal logo, che simboleggia lago, montagna, creatività, fantasia e il centro cittadino. Le iniziative messe in cantiere sono molteplici e saranno sviscerate gradualmente. Possiamo anticipare, per ora -le sue parole- che verranno realizzate delle appositi vetrofanie per i negozi che aderiranno, in maniera del tutto gratuita, al nostro progetto. L'obiettivo è quello di creare dei percorsi ludico-commerciali, con la suddivisione delle attività in macro aree: Drink&Food”, “Shop&Boutique”, “Beauty&Wellness”, “Sport&Fun”, “Cultura&Design”.
Il filo conduttore sarà ovviamente Gianni Rodari: ci saranno le sue filastrocche sulle vetrine dei negozi e a chi farà acquisti a Omegna saranno regalati appositi gadget. Saranno gli stessi titolari delle attività aderenti a decidere sconti e gadget da regalare a residenti e visitatori per i quali sono stati messi a punto due distinte tipologie promozionali: una raccolta punti destinata ai cittadini, una shopping card per chi arriva da fuori città. "Saranno coinvolte le attività del centro ma anche dei quartieri: non dimentichiamo infatti l'importanza di Crusinallo, che ha tanti negozi di qualità” conclude Corbetta.