Il conto alla rovescia sta per finire: sabato 17 e domenica 18 ottobre torna Minerva Energia Ultra Trail del Lago d’Orta, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di trail running, pronto a riportare centinaia di atleti sui sentieri che circondano uno dei laghi più affascinanti d’Italia. Dopo la pausa del 2025, Utlo torna con numeri importanti: saranno infatti circa 1.000 i partecipanti, senza contare i giovanissimi protagonisti di Utlino, provenienti da 17 nazioni. Un dato che conferma la dimensione internazionale di una manifestazione capace negli anni di diventare un punto di riferimento per il trail running e, allo stesso tempo, un'importante occasione di promozione del territorio.
Il programma agonistico propone quattro gare, accomunate dallo straordinario scenario del Lago d'Orta e delle montagne che lo circondano. Sabato 17 ottobre toccherà alle due distanze più lunghe: la Utlo 58 km, con 57,76 km e 3.563 metri D+/D-, e la UTLO 34 km, con 34 km e 2.000 metri D+/D-. Domenica 18 ottobre spazio invece alla Utlo 21 km, con 21,10 km e 980 metri D+/D-, e alla UTLO 12 km, con 11,70 km e 360 metri D+/D-. Sempre domenica sarà il momento di Utlino Run, dedicata ai più piccoli.
Ma Minerva Energia Utlo non sarà soltanto gara. Per tutto il weekend un ruolo centrale sarà ricoperto dal Village, vero cuore pulsante della manifestazione, punto di incontro per atleti, accompagnatori, appassionati, aziende e pubblico. Sarà qui che si respirerà maggiormente quell'atmosfera di incontro e condivisione che da sempre rappresenta uno dei tratti distintivi di Utlo. Grande attenzione sarà naturalmente riservata alla sicurezza, da sempre uno dei punti di forza dell'organizzazione. Lo staff è impegnato da tempo nella manutenzione dei percorsi per consentire agli atleti di affrontare le gare nelle migliori condizioni possibili.
L'edizione 2026 avrà inoltre un significato particolare: sarà quella del ritorno dopo lo stop dello scorso anno e sarà vissuta dallo staff nel ricordo di Moreno, uno dei fondatori dell'evento, la cui scomparsa ha profondamente segnato tutta la famiglia di Utlo.
Tra i circa 1000 atleti iscritti sono molti gli atleti di alto livello: su tutti spicca Cristian Minoggio atleta in grado di conquistare quest’anno il terzo titolo mondiale di Ultra Sky e di vincere una delle gare più importanti al mondo, la CCC.














