/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2026, 12:02

Eremo di Miazzina, sindacati in piazza il 9 ottobre: “Chiediamo rispetto dei diritti”

Appuntamento alle 14 per la mobilitazione promossa da Cgil, Cisl e Uil: al centro lavoro, cura e famiglie

Eremo di Miazzina, sindacati in piazza il 9 ottobre: “Chiediamo rispetto dei diritti”

“Chiediamo rispetto: per chi lavora, per chi è in cura, per le famiglie”. È il messaggio con cui Cgil Novara Vco, Cisl Piemonte Orientale e Uil Novara Vco, insieme alle rispettive categorie della Funzione Pubblica, annunciano una mobilitazione per venerdì 9 ottobre alle 14 all'Eremo di Miazzina.

Al centro della manifestazione ci saranno lavoro, assistenza e sostegno alle famiglie. “Crediamo che il rispetto dei diritti non possa essere soltanto una dichiarazione di principio – spiegano i sindacati –. Deve tradursi in scelte concrete, responsabilità e impegni da parte di tutti”.

Le organizzazioni sindacali chiedono dignità, sicurezza e tutele per chi lavora, ma anche risposte per le persone che necessitano di cure e assistenza e per le famiglie che quotidianamente si occupano di chi è più fragile.

Un appello viene rivolto direttamente anche alle istituzioni, alla politica e ai datori di lavoro. A questi ultimi i sindacati chiedono, tra le altre cose, di garantire gli stipendi ad oggi non pagati, oltre a condizioni di lavoro dignitose, sicurezza, stabilità e una maggiore attenzione alla conciliazione tra vita privata e professionale.

“Alla politica chiediamo di non limitarsi agli annunci, ma di trasformare gli impegni in decisioni, risorse e servizi capaci di incidere realmente sulla vita delle persone”, prosegue il comunicato.

L'obiettivo dichiarato non è creare contrapposizioni, ma coinvolgere i diversi soggetti chiamati ad assumersi una responsabilità: “Vogliamo mettere attorno allo stesso tavolo tutti coloro che hanno una responsabilità nel costruire una società più giusta”.

Da qui la scelta di scendere in piazza il 9 ottobre: “Il lavoro, la cura e le famiglie non sono capitoli separati: sono pezzi della stessa comunità e del suo futuro”.

Il comunicato è firmato dai segretari generali Michele Piffero per Cgil Novara Vco, Elena Ugazio per Cisl Piemonte Orientale e Stefano De Grandis per Uil Novara Vco, insieme ai rappresentanti delle rispettive categorie della Funzione Pubblica.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore