I tecnici sanitari della struttura organizzativa semplice dipartimentale di radioterapia di Verbania, diretta dal responsabile dottor Andrea Ballaré, hanno partecipato con successo al Congresso Nazionale Aitro 2026, uno dei più rilevanti appuntamenti scientifici dedicati al confronto e all'aggiornamento dei tecnici sanitari di radiologia medica operanti in ambito radioterapico. L'evento ha visto la partecipazione di professionisti ed esperti di riconosciuta fama provenienti da tutta Italia.
A rappresentare l'eccellenza del servizio verbanese era presente una delegazione composta dalla dottoressa Genny De Paoli (coordinatrice della Sosd radioterapia di Verbania), la dottoressa Francesca Tortarolo, la dottoressa Barbara Gobbetti e il dottor Marco De Lorenzo.
Durante i lavori congressuali, la dottoressa Francesca Tortarolo — coadiuvata nella realizzazione del lavoro dalla dottoressa Barbara Gobbetti — ha presentato un progetto incentrato sull'implementazione della tecnica Dibh (Deep Inspiration Breath Hold) nel trattamento radioterapico della mammella sinistra mediante sistema spirometrico, illustrando l’esperienza maturata dall’introduzione e dall’utilizzo di questa metodica presso la Sosd radioterapia di Verbania.
La Deep Inspiration Breath Hold è una tecnica che permette di trattare la mammella sinistra in apnea respiratoria. Questa condizione allontana il cuore dalla parete toracica, consentendo di ridurre la dose di radiazioni al cuore e, più in generale, agli organi a rischio circostanti, mantenendo al contempo precisione ed efficacia del trattamento.
La presentazione rappresenta il coronamento di un articolato percorso di innovazione tecnologica e organizzativa sviluppato all'interno della radioterapia di Verbania, da sempre orientata a consolidare soluzioni all'avanguardia per garantire la massima sicurezza e qualità assistenziale. La partecipazione al congresso Aitro 2026 ha offerto l’opportunità ai professionisti di effettuare una visita al Cnao (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia. Il Cnao rappresenta un centro di riferimento internazionale ed è l'unica struttura in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia sia con protoni che con ioni carbonio. Queste particelle, grazie alle loro caratteristiche fisiche, consentono in casi selezionati di colpire il tumore con grande precisione, limitando la dose ai tessuti sani circostanti.
L'esperienza di Aitro 2026 ha rappresentato quindi non soltanto l'occasione per portare e condividere a livello nazionale il lavoro sviluppato dalla Radioterapia di Verbania, ma anche un importante momento di confronto con altre realtà italiane e di aggiornamento, dal quale raccogliere nuovi stimoli e conoscenze da trasferire nell'attività quotidiana del reparto.
Il direttore generale dell’Asl Vco Francesco Cattel, sottolinea: “La partecipazione al congresso Aitro 2026 e la presentazione del progetto sulla tecnica Dibh dimostrano la costante crescita della nostra radioterapia verso standard clinici e tecnologici di altissimo livello. Investire nell'innovazione, nella precisione delle cure e nell'aggiornamento continuo dei nostri professionisti significa offrire ai pazienti del territorio trattamenti sempre più sicuri ed efficaci. Ringrazio l'intera équipe della Sosd Radioterapia di Verbania per l'impegno e la dedizione con cui portano il nome della nostra Asl sui più prestigiosi palcoscenici scientifici nazionali”.














