Domenica 1° febbraio alle 14.30 la sala canonica del palazzo municipale di Stresa ospita un evento di grande importanza per il mondo dello sport: l’esposizione al pubblico della “Coppa d’oro del Duce”, realizzata in occasione delle gare sciistiche internazionali che si tennero nel 1935 al Mottarone. Il reperto, tra i più significativi della storia degli sport invernali italiani, sarà esposto per la prima volta dopo diversi anni in occasione dell’inaugurazione della mostra “Stresa-Mottarone 1935. Il primo slalom gigante internazionale in Italia”.
L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale Le Stresiane e ospitata dalla sala canonica, è nata grazie al ritrovamento di alcune fotografie originali che ritraggono alcuni sciatori impegnati in quello che viene considerato il primo slalom gigante internazionale. La gara è andata in scena nel 1935 sulle nevi del Mottarone, che nella stessa occasione ha ospitato sci di fondo e salto con gli sci, quest’ultimo grazie alla costruzione di un trampolino realizzato, per la prima volta in Italia, con tubi “Innocenti”.
La mostra è anche un omaggio agli sport invernali in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ripercorre infatti, oltre alle vicende della Coppa d’Oro del Duce, la storia del Mottarone, con il grande Albergo Guglielmina (andato distrutto nel 1943), e ricorda con fotografie e filmati l’epopea della Ferrovia Elettrica Stresa-Mottarone, una delle prime in Italia a cremagliera, le gare e lo sport sulla neve, lo slittone come antesignano mezzo di risalita, lo Sci Club Mottarone, lo Sci Club Formazza, che partecipò alla Coppa d’Oro e che rappresentò con un suo atleta l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Garmish-Partenkirchen del 1936 in cui venne conquistato il primo oro olimpico.
Nell’ambito della mostra saranno organizzate anche quattro conferenze di approfondimenti. La prima è dedicata alla storia dello Sci Club Mottarone, la seconda allo Sci Club Formazza. A seguire un intervento di Franco Guglielmina, discendente della famiglia di albergatori valsesiani, che racconta la storia del grande albergo del Mottarone. Infine, Andrea Lazzarini dell’associazione Le Stresiane presenta il suo libro “Al Mottarone. Dal Grand Hotel Guglielmina al primo slalom gigante in Italia”.
La mostra sarà visitabile ogni fine settimana, dal venerdì ala domenica, dalle 14.30 alle 18.00, anche su prenotazione per istituti scolastici.














