/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2026, 17:30

Verbania presenta il bilancio: tributi invariati e focus sulla manutenzione

Il sindaco Albertella annuncia inoltre il no alle proposte di emendamento arrivate dai gruppi di minoranza

Verbania presenta il bilancio: tributi invariati e focus sulla manutenzione

Pareggia attorno ai 105 milioni di euro il bilancio di previsione 2026-28 del comune di Verbania. “Anche se, in realtà – avverte il sindaco Giandomenico Albertella – solo 55 saranno destinati a servizi e investimenti, per il resto si tratta di partite di giro finanziario”. “I tributi restano invariati – prosegue – come i servizi a domanda individuale, gli investimenti si concentrano sulla manutenzione e l’efficientamento di immobili, sulle strade, sul verde pubblico, sugli impianti sportivi, sulla manutenzione del territorio comunale”.

Sulla tassa rifiuti, una delle promesse più impegnative in campagna elettorale, precisa il sindaco, “a maggio partirà la raccolta sperimentale dell’umido e del sacco bianco in vista della definizione della tariffa puntuale (commisurata alla produzione rifiuti della singola utenza, ndr)”. Gli investimenti più dibattuti, in campagna elettorale e nel primo anno di amministrazione, quali il parcheggio multipiano all’ex caserma dei carabinieri di Pallanza, il consolidamento del ponte sul San Giovanni e la rotonda alla Beata Giovannina, precisa,  “non sono oggetto del bilancio 2026-28 perché sono già stati inseriti nel bilancio dello scorso anno”.

Qualche numero: 807mila euro andranno alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, di immobili pubblici, il 15% in più sul 2025; 1.133.000 alla manutenzione del verde, da 1.215.000 dello scorso anno. Per la piscina comunale (3.250.000 euro) bisognerà ricorrere al credito sportivo. Il completamento del lungolago di Intra, alla tettoia del vecchio imbarcadero al parco Cavallotti (con annessi posti barca) costerà 3 milioni e 600mila euro, in parte coperti da canoni demaniali.

Sugli investimenti Pnrr ha fatto il punto l’assessore al bilancio Annarita Marangio: 28 le opere finanziate, 17 concluse, le altre in corso d’opera ma prossime alla conclusione.

In chiusura di conferenza stampa, Albertella ha replicato alle proposte di emendamento al bilancio di Pd e Verbania si prende cura e di Forza Italia. Verranno tutte respinte al momento del voto nel consiglio comunale di lunedì 2 febbraio, ha anticipato il sindaco. No ai 60mila euro da destinare ad uno studio per la progettazione del verde: “Non capiamo che senso abbia stralciare dei soldi dalla manutenzione del verde allo studio”. No a 50mila euro da destinare ad uno studio dei collegamenti ciclopedonali da Fondotoce a Intra: “Gli assessori Capra e Tacchini hanno già censito i 28,8 km di piste ciclabili che intendiamo rendere visibili in tempo utile per il passaggio del Giro d’Italia (22 maggio) a maggior sicurezza di mamme e bambini durante la corsa e come richiamo turistico”. “Sul recupero di alloggi popolari (oggetto del terzo emendamento, ndr) ne abbiamo già recuperati più di loro quand’erano in amministrazione”. No, infine, alla richiesta di Forza Italia di stralciare 60mila euro dall’attività espositiva di Villa Giulia per destinarla ad un fondo “Impresa Giovani e Lavoro”: “Intendiamo mantenere e sviluppare l’attività espositiva a partire da maggio, con una mostra di grande richiamo di un artista com’è stata quella di Nespolo, sul cui nome per ora mantengo il riserbo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore