È già tutto pronto per il Carnevale 2026 dei Pacian di Intra, in programma dal 12 al 15 febbraio. Si parte la sera della Giubiascia, alle 20.30, nella sala teatro de “Il Maggiore” con l’ingresso del Console Pacian XXXI, al secolo Claudio Loraschi, preceduto dalla sfilata dei sovrani di quartiere, lo scambio delle chiavi col sindaco Giandomenco Albertella e il discorso nel quale metteranno alla berlina primo cittadino, assessori, maggioranza e opposizione. A seguire “I Quattro Gatti” in “Regalo di Compleanno”.
La novità di quest’anno è la serata di venerdì 13 febbraio, solitamente di pausa: sempre al teatro “Il Maggiore” con “Maschere e Magia”, abbinata al concorso delle migliori maschere. Animano la serata Flu Band Music e Mister I Cabaret (ingresso 10 euro).
Domenica 15 febbraio dalle 14.15 da corso Cobianchi a piazza Mercato la sfilata dei gruppi mascherati. In mattinata il Console Pacian farà il consueto giro da Fondotoce a Suna, a Pallanza per un saluto ai sovrani e ai volontari che cuociono la polenta.
Il rione Sassonia gioca d’anticipo con la distribuzione di polenta e spezzatino sabato 7 febbraio e di trippa domenica 8 febbraio in piazzetta Giovanni Fasana. Cima d’Intra chiude con la distribuzione di trippa martedì 17 febbraio. Posticipata, rispetto al calendario liturgico, la distribuzione del piatto intrese d’inizio quaresima in piazzetta Giovanni Fasana: “Merluzz, patate, scigull…e pulenta”.














