/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 21 gennaio 2026, 11:00

Verbania, polemiche sulla rotonda “Città di Villa Taranto”: manutenzione nel mirino del M5S

Il gruppo territoriale chiede l'intervento dell'amministrazione: "Un turista che entra in città non può esser messo di fronte a cotanta trascuratezza"

Verbania, polemiche sulla rotonda “Città di Villa Taranto”: manutenzione nel mirino del M5S

“A giorni partiranno i lavori per l'ennesima rotatoria verbanese. Lasciando ad altro articolo la questione rotatoria alla Beata Giovannina, un lavoro palesemente inutile, vorremmo porre l'attenzione su quella che fu denominata rotatoria "Città di Villa Taranto", posta di fronte alla questura (sita tra Corso Nazioni Unite, via Madonna di Campagna e via Zara)”. Sono parole del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle Vco che, in una nota, chiede all’amministrazione di Verbania una maggiore attenzione nella cura e nella manutenzione delle infrastrutture.

“A febbraio 2024 - prosegue la nota - la sua denominazione, riportata su pietre in bella mostra, fu oggetto di accese polemiche in quanto, sotto l'aspetto lessicale, sembrava che la città fosse "proprietà" di Villa Taranto. Oggi, invece, si può notare un verde prato sbiadito e quelle che un tempo erano le pietre di una scritta contestata, oggi risultano un ammasso di ghiaia ai bordi della stessa. Riteniamo che un turista che entra in città non possa esser messo di fronte a cotanta trascuratezza, anzi, dovrebbe avere il fasto della rotonda successiva, quella del tribunale, ricca e rappresentativa delle associazioni verbanesi”.

Proseguono i pentastellati: “Da qui la proposta: il comune mantenga propria la "sponsorizzazione" della rotonda facendone lui stesso una vetrina verde di ingresso della città. Oppure trovi un accordo con Villa Taranto per delle piantumazioni rappresentative e particolari. Diversamente, ritroveremo la solita monotona rotonda con un cartello di qualche ditta, seppur meritevole, ma che nulla dice ai turisti. Nulla dirà sulla "bellezza" così tanto cara all'amministrazione o, ancor di più, potrebbe rischiare di esser affidata a singole associazioni che darebbero una connotazione diversa alla città. Pensate, se all'entrata della città vi fosse uno sponsor "filopolitico", che figura ci faremmo? Forse sono solo paure, ma in tal senso ci rassicura quanto previsto da apposito regolamento comunale secondo cui non saranno prese in considerazione le sponsorizzazioni di rotonde da parte di organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa. "Verbania non esiste, Verbania è il bello”, come recita il nuovo podcast voluto dall'amministrazione: bene, allora che si faccia davvero il bello, anche (tornando alla rotonda davanti alla Questura) attraverso la manutenzione e l'abbellimento delle rotonde cittadine, comprese soprattutto quelle poste all'ingresso della città”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore