“I 400mila euro per il Natale di Luce e Comunità sono un investimento finalizzato a quello che ambiamo a far diventare il Natale del Golfo Borromeo e, in prospettiva, l’Estate del Golfo, in attesa di un Natale e di un’Estate del lago Maggiore”. Così commenta il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella, illustrando ai giornalisti il bilancio della seconda edizione degli eventi natalizi nella sala stampa - uno spazio che prima non c’era - di Palazzo di città.
Che il secondo Natale di Luce e Comunità sia stato un successo lo dicono i numeri: 4650 ingressi bella Casa di Babbo Natale a Villa Giulia, 2000 letterine spedite all’ufficio posale di Babbo Natale a Palazzo Pretorio a Intra. 400 presenze in media ogni fine settimana per 2000 ingresso complessivi, 35 attività collaterali tutte esaurite. Completano il bilancio i 600 passeggeri nel fine settimana sul Polar Express e i 2050 passeggeri sui bus navetta la notte di Capodanno che, aggiunge il sindaco, “corrispondono a 700 auto lasciate a casa a fronte della carenza di parcheggi a Pallanza”. Le due piste di ghiaccio, infine, dono state di poco inferiori alle 10mila presenze: 5000 sotto la tettoia dell’Imbarcadero Vecchio a Intra, 4592 in piazza Garibaldi a Pallanza.
“Natale di luce – conclude Albertella – si inserisce nella mission di questa amministrazione che punta ad avviare un percorso strutturato di destagionalizzazione”. Un Natale, ha aggiunto, “diffuso in tutta la città costruito con quartieri ed associazioni”.














