/ Cronaca

Cronaca | 19 gennaio 2026, 13:50

Souvenir proibiti da Amsterdam: quattro giovani fermati sulla SS34

Intercettata l’auto di rientro dall’Olanda: sequestrata marijuana, patente ritirata all’autista e segnalazioni in Prefettura, coinvolto anche un minorenne.

Souvenir proibiti da Amsterdam: quattro giovani fermati sulla SS34

Non è passato inosservato il rientro in Italia di quattro giovani che, dopo un breve soggiorno nella capitale olandese, hanno pensato di riportare a casa "souvenir" decisamente proibiti.

Nella serata del 10 gennaio 2026, la Squadra Volante della Polizia di Stato ha intercettato il gruppo lungo la SS34, in località "Zust", mettendo fine al loro viaggio.

Gli agenti dell’Ufficio volanti della Questura hanno fermato un veicolo proveniente dal confine e diretto verso Verbania. A bordo, quattro vecchie conoscenze delle Forze dell'Ordine, tra cui anche un minorenne.

L'atteggiamento visibilmente agitato e insofferente dei quattro ha subito insospettito i poliziotti. La conferma ai sospetti è giunta nel momento in cui uno dei quattro consegnava spontaneamente due bustine di marijuana occultate nei pantaloni, ammettendo di averle acquistate ad Amsterdam come "souvenir" del loro viaggio appena concluso.

Le perquisizioni personali, estese a tutto il gruppo ai sensi dell'art. 103 DPR 309/90 – testo unico sugli stupefacenti - hanno rivelato che anche altri due degli amici, tra cui il minorenne, non avevano saputo resistere al richiamo delle sostanze illecite, venendo trovati in possesso di modiche quantità di cannabinoidi.

L'operazione si è conclusa con il sequestro della droga, il ritiro della patente dell’autista e la segnalazione amministrativa alla Prefettura dei tre ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90 quali consumatori di sostanze stupefacenti.

A chiudere la vicenda è stato l'intervento della madre del minore che, giunta in Questura, ha confermato di essere a conoscenza della trasferta olandese del figlio con gli amici. Al termine delle attività di rito, il giovane è stato affidato alla donna per il rientro definitivo a casa, mentre la vacanza di gruppo si è ufficialmente archiviata con un verbale di polizia.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore