Lutto nel mondo del giornalismo locale. È mancato improvvisamente Marco Fornara, classe 1968, borgomanerese, giornalista stimato e conosciuto tra Novarese, Vco e Varesotto. Si è spento oggi all’ospedale di Borgomanero, la città in cui viveva, lasciando sgomenti colleghi e amici.
Aveva iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo scrivendo per L’Informatore di Borgomanero, distinguendosi fin da subito per precisione, rigore e capacità di approfondimento. "Una persona perbene, un giornalista meticoloso, scrupoloso e corretto" lo ricorda Daniele Piovera, che con lui aveva lavorato.
Professionista serio e puntiglioso, Fornara non lasciava spazio all’improvvisazione. Approfondiva, verificava, controllava. Un metodo di lavoro che lo ha accompagnato in tutte le collaborazioni: dal Quotidiano Nuovo nei primi anni ’90, a La Prealpina (sia nell’edizione piemontese chiusa nel 2009 sia nell’attuale edizione varesina), dal Corriere di Novara a Notizia Oggi di Vercelli. Ha collaborato anche con Vco Azzurra Tv, Tele Altitalia e con Cusio24.
Il ricordo de La Prealpina
“Ci ha lasciati all’improvviso. Sbigottiti, increduli, scioccati. Marco Fornara, giornalista puntuale, preciso ed equilibrato, collaboratore prezioso della Prealpina, è morto oggi, venerdì 2 gennaio, a 57 anni. Lo ha stroncato un malore. Viveva a Borgomanero con il padre. Per il nostro quotidiano curava la cronaca del Novarese e non solo, seguiva con passione anche lo sport. Educatissimo, sempre disponibile, veloce e impeccabile quando doveva scrivere un articolo: non c’era bisogno di toccare una virgola ai suoi pezzi. Oltre che con La Prealpina, aveva collaborato con Vco Azzurra Tv, Tele Altitalia, con giornali diocesani e per altre testate locali. Ha lavorato fino a ieri. Oggi la tragica notizia. Un abbraccio forte alla famiglia da parte di tutta la Prealpina”.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel mondo dell’informazione locale, che lo ricorda come un collega corretto, disponibile e di grande affidabilità. Marco Fornara lascia il padre Carlo e la sorella Cristina. I funerali saranno celebrati lunedì alle 11 nella chiesa collegiata di San Bartolomeo, a Borgomanero.
Dalla nostra redazione le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.













