Accanto alla collezione permanente e alle due “Allegorie” di Paolo Veronese, il Museo del Paesaggio propone due diverse mostre temporanee, che rimangono visitabili ancora per alcune settimane.
Fino al 12 aprile è allestita l’esposizione “Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy”. Curata da Vera Agosti, la mostra vede protagoniste le opere di Galliani, maestro del disegno contemporaneo di fama internazionale, che rende omaggio al principe scultore e alla sua celebre “Ballerina”, una figura femminile dinamica e leggera che l’artista reinterpreta e riscopre come emblema di tutte le danzatrici e allegoria della danza e della femminilità.
Sempre nella sede di via Ruga a Verbania Pallanza le sculture di Alessandro Marchetti per la mostra “La visione, la forma”, curata da Giulia Grassi, che si completa con la sezione pittorica ospitata presso l'atelier di Casa Ceretti a Intra. L’esposizione rende omaggio, ad un anno dalla scomparsa, a un artista - attore, regista, scenografo, pittore e scultore - che ha trasformato la propria vita in un dialogo costante tra la parola e il silenzio, tra la scena e l’immagine, lasciando in eredità un’energia luminosa che ancora attraversa la sua opera. La mostra di Alessandro Marchetti, nella doppia sede, sarà visitabile fino a domenica 11 gennaio.
Infine, il nuovo allestimento della sezione al piano terra di Palazzo Viani Dugnani dedicata a Paolo Troubetzkoy con sculture raramente esposte al pubblico, provenienti dai depositi del museo, riallestimento legato al prestito di opere al Museo d’Orsay.
Durante le festività, il museo sarà chiuso fino al 26 dicembre e dal 29 dicembre al 1° gennaio. Aperto invece il 27 e 28 dicembre e dal 2 al 6 gennaio con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Casa Ceretti Laboratorio per l’arte propone gli stessi giorni di apertura e chiusura ma con orari differenti: l’apertura è pomeridiana dalle 16.00 alle 19.00, porte aperte dalle 14.00 alle 19.00 il 6 gennaio.














