Il Consiglio comunale di Omegna non ha approvato l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Mattia Corbetta e Nazarena Spadazzi. Il documento invitava l'amministrazione ad avviare un confronto con i commercianti al fine di valutare un'eventuale rimodulazione degli orari della ztl nel periodo invernale.
"Omegna prenda atto - così i consiglieri Corbetta e Spadazzi - dell'ennesima chiusura al dialogo da parte dell'amministrazione Berio. Il Sindaco ha perso l'occasione di ascoltare quei commercianti che oggi vivono delle difficoltà e che verranno ulteriormente danneggiati dalla rigidità degli orari della Ztl nei mesi di bassa stagione."
Corbetta e Spadazzi sottolineano come l'obiettivo primario fosse il confronto e la ricerca di soluzioni condivise, non imporre una scelta: "Se la soluzione, per scelta della Giunta, non è quella di rimodulare gli orari, l'incontro richiesto avrebbe comunque potuto essere costruttivo nella ricerca di soluzioni alternative per aiutare il commercio nei momenti di difficoltà. Rifiutare a priori il dialogo è un segnale di preoccupante distacco dalle esigenze del tessuto economico locale."