/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2025, 12:00

Il caso illuminazione a Belgirate finisce sul tavolo della prefettura

Da giorni il centro cittadino è al buio e il sindaco protesta: ''Una situazione insostenibile!''

Il caso illuminazione a Belgirate finisce sul tavolo della prefettura

Sos luce a Belgirate. La mancanza di illuminazione pubblica nel centro di Belgirate diventa un caso e approda sul tavolo della prefettura del Verbano Cusio Ossola. A scrivere al numero uno del Governo territoriale è stata nei giorni scorsi la sindaco del paese lacustre, Flavia Filippi.

Scopo: segnalare i guasti, che perdurano ormai da troppo tempo, all’illuminazione pubblica. Guasti, così si apprende, che coinvolgono tra l’altro l’incrocio tra via delle Azalee e la statale 33 del Sempione. Nel mirino è finita la società che si occupa dell’illuminazione pubblica appunto la quale, sebbene sollecitata dal primo cittadino più d’una volta, non avrebbe ancora fatto nulla.

Una situazione “insostenibile” ha dichiarato la Filippi che, oltre tutto, mette a rischio la sicurezza di residenti e villeggianti ed anche quella di auto, moto e bici in transito lungo la trafficata strada buia. Nel corso del tempo si sarebbero via via spenti punti luce in zone fondamentali. Filippi: “Siamo di fronte ad una chiara e reiterata violazione degli obblighi contrattuali da parte del gestore”.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore