Fondotoce ritrova un luogo di comunità e solidarietà. Quella che per oltre ottant’anni è stata la scuola materna del paese, chiusa nel giugno scorso a causa della riduzione delle iscrizioni e degli alti costi di gestione, ha riaperto le porte con una nuova vocazione: da oggi ospita ANGSA VCO (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Il passaggio di consegne è stato salutato con entusiasmo dal sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, che ha sottolineato come fosse importante non lasciare inutilizzati spazi tanto preziosi per la comunità. «Quella che era stata una scuola materna – ha dichiarato – continua a vivere con una destinazione educativa e sociale. Da oggi diventa la nuova casa di Angsa VCO, un punto di riferimento per tante famiglie».
Gli ambienti dell’ex asilo, recentemente ritinteggiati e sistemati, saranno ora luogo di incontro, cura, gioco e inclusione. La scelta della nuova sede è arrivata dopo un confronto con la cittadinanza e, soprattutto, dopo il sopralluogo dell’associazione, che ha ritenuto i locali idonei alle proprie attività.
Il taglio del nastro si è svolto domenica, alla presenza delle famiglie, dei volontari, degli operatori e della presidente di Angsa VCO, Graziella Caruso, che ha espresso grande soddisfazione: l’associazione conta infatti oltre 60 iscritti tra bambini e ragazzi, che potranno beneficiare di uno spazio sicuro e accogliente.
Fino a poco tempo fa, Angsa VCO aveva trovato ospitalità presso l’istituto Sacra Famiglia di Intra, ma la necessità di una sede stabile e dedicata era diventata sempre più pressante. L’arrivo a Fondotoce segna quindi un passo importante nella crescita dell’associazione e nell’offerta di servizi a sostegno delle famiglie del territorio.
L’amministrazione comunale guarda al futuro: l’obiettivo è trasformare l’ex asilo e il giardino antistante in una casa condivisa da più realtà associative, così da ampliare ulteriormente l’impatto sociale del luogo. Intanto, anche sul fronte dei servizi, si registrano novità: in questi giorni è stato annunciato l’ampliamento della sede del Ciss Verbano a Pallanza, che presto potrà contare su spazi moderni e funzionali per le attività legate al sociale.