E’ stato venduto all’asta giudiziaria il complesso alberghiero di villa Carlotta a Belgirate (nella foto), ex proprietà della famiglia Mugnai, di cui avete già letto le ultime vicende su Vco News. Si tratta di un albergo storico e prestigioso, che è stato capace di accogliere comitive di turisti stranieri dando lustro al lago Maggiore, che da diverso tempo ormai era in stato di decadenza e abbandono, tanto che l’amministrazione comunale era stata costretta ad intervenire.
La vendita del complesso, con annesso parco secolare, ha sanato così la piaga del fallimento. L’asta giudiziaria (la terza, perché le prime due erano andate deserte) si è tenuta di recente presso il tribunale di Verbania. Il nuovo acquirente dovrebbe essere riconducibile ad una società che ha sede nel Veneto e che, secondo le prime indicazioni emerse, dovrebbe in futuro mantenere la destinazione di struttura alberghiera. Un bene per tutto il Vco.
Non è dato, invece, conoscere l’importo che è stato versato. Va ricordato che a Villa Carlotta si sono tenuti negli anni passati anche convegni internazionali. A Meina, intanto, è stata ceduta all’asta (per oltre 2 milioni e mezzo di euro) anche Villa Faraggiana. Costruita tra il 1852 e il 1855, era divenuta nel tempo una residenza per anziani e del suo acquisto, così pare, all’epoca si erano interessati tra gli altri anche Silvio Berlusconi e l’attore americano, George Clooney.