Tutto pronto per la 79esima edizione della Festa dell’Unità di Villadossola, in programma da giovedì 7 a sabato 16 agosto nell’area feste La Lucciola. Un appuntamento che, come sottolineato dagli organizzatori, rappresenta la festa dell’Unità più partecipata del Piemonte, ininterrottamente attiva dal 1946.
"Una festa che unisce politica, socialità e divertimento, grazie all’impegno di quasi cento volontari", ha dichiarato Matilde Zanni, responsabile organizzativa del Partito Democratico provinciale. Coordinati dagli storici registi Graziano Zaretti e Pippo Calandra, i volontari garantiranno dieci giorni ricchi di appuntamenti: dibattiti, concerti, stand gastronomici, attività per bambini, sport e intrattenimento.
La parte politica vedrà la partecipazione di esponenti di rilievo del Partito Democratico. Si comincia giovedì 7 agosto alle 18.30 con “Voci del Piemonte”, incontro con i consiglieri regionali PD, introdotti dal segretario provinciale Riccardo Brezza.
Domenica 10 agosto (ore 18) spazio al dibattito sulle sfide del PD in Italia e in Europa con Chiara Braga e Brando Benifei, con la partecipazione della segretaria nazionale Elly Schlein.
Lunedì 11 sarà la volta della presentazione del libro “Una democrazia senza popolo” con l’onorevole Federico Fornaro. Martedì 12 la proiezione del documentario “Erasmus a Gaza” sarà occasione di confronto su scenari internazionali. Mercoledì 13 agosto, infine, dibattito a più voci sul futuro del Vco, con esponenti di PD, Fratelli d’Italia e Lega.
Accanto agli incontri politici, ogni sera musica live tra balera, piano bar e arena concerti con orchestre, band locali e cover band. Grande attenzione anche alla gastronomia, con sei stand dedicati: dal ristorante con menù regionali alla friggitoria di pesce, dalla pizzeria alla paninoteca, fino alla toppia e ai punti cocktail e degustazione vini. Il 15 agosto apertura anche a pranzo.
Non mancheranno i momenti di sport (come il torneo di beach volley e le gare di burraco), il banco sottoscrizione a premi e lo spazio bambini con babydance, spettacoli di bolle e laboratori. Confermata anche la giornata della solidarietà in collaborazione con Anffas. Il programma completo è disponibile sul sito www.partitodemocraticovco.it.