Nel tardo pomeriggio di sabato, durante il servizio di controllo del territorio, una pattuglia della squadra volanti della Questura di Verbania si è imbattuta, all’altezza del ponte del Plusch in un’autovettura di grossa cilindrata che transitava ad alta velocità. Intimato l’alt, dall’auto è sceso un uomo a torso nudo e completamente scalzo, di quarant’anni, residente e Verbania che si presentava e rivolgeva agli agenti della polizia di Stato con fare minaccioso e con evidente sintomatologia dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. Sottoposto a test alcolemico lo stesso restituiva un tasso di circa 3 g/l quindi più di 5 volte superiore al limite consentito, livelli da coma etilico. Da accertamenti sanitari è stata accertata anche l’assunzione di sostanze stupefacenti.
L’uomo, che diventata sempre più ingestibile, rompendo più volte la distanza di sicurezza con gli agenti di polizia intervenuti, in uno dei suoi scatti d’ira ha provocato con diversi calci lesioni agli agenti che lo contenevano, pronunciando nei loro confronti anche minacce, il tutto sotto gli occhi dei molti passanti e delle persone residenti nei palazzi circostanti.
Lo stesso è stato così arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa della convalida. L’arresto è stato convalidato questa mattina e all’uomo è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte a settimana.
L’uomo è stato denunciato a piede libero anche per i reati di minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale nonché sanzionato amministrativamente per le numerose violazioni al codice della strada commesse.