Dopo il successo dello scorso anno, a Baveno sono riprese le aperture serali del complesso monumentale dei Santi Gervaso e Protaso. L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia, propone ogni venerdì sera, fino al 31 ottobre, un’occasione speciale per scoprire la storia e la bellezza di uno dei luoghi più significativi della città, accompagnati da guide turistiche abilitate.
Le visite, della durata di circa 45 minuti, iniziano alle 20:30 con ritrovo in piazza Dante Alighieri e si tengono a rotazione in italiano e in inglese. Per partecipare è necessario un numero minimo di dieci iscritti. L’appuntamento extra è previsto per domenica 10 agosto, in concomitanza con il weekend di maggiore afflusso turistico sul lago.
Inoltre, solo nei mesi di luglio e agosto, alla visita guidata si aggiunge una suggestiva mini-crociera in motoscafo privato con partenza dal pontile di piazza IV Novembre. Il percorso, della durata di circa mezz’ora, prevede la navigazione attorno all’Isola Superiore dei Pescatori e una sosta in acqua per assistere allo spettacolo delle fontane danzanti di Baveno d’Incanto, in programma alle 21:30. Il rientro è previsto verso le 21:45.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le ore 12 del giorno stesso, tramite WhatsApp al numero 327 4993196 oppure rivolgendosi all’ufficio Turismo di Baveno.