Dal 18 al 20 luglio il suggestivo lungolago di Pallanza a Verbania ospiterà per la prima volta il festival “Gialli&Vinili”, un evento originale che fonde la passione per la letteratura gialla, thriller e noir con la magia del vinile e della musica dal vivo.
Organizzato dalla Proloco di Verbania con il patrocinio del Comune, il festival vedrà protagonisti alcuni dei nomi più importanti del panorama letterario nazionale, come Alice Basso, Sandrone Dazieri, Jacopo De Michelis e Carlo Lucarelli, oltre alla giornalista Arianna Giannini Tomà, autrice di un podcast true crime.
La direzione artistica è affidata allo scrittore Lorenzo Sartori per la parte letteraria e al dj Piero Pratesi per la musica, che proporrà dj set live e un mercatino di vinili con espositori provenienti da tutta Italia. Le serate si svolgeranno su un palco principale dove autori e dj dialogheranno, creando un’atmosfera unica che mescola narrazione e sonorità vintage.
Si parte venerdì 18 luglio alle 18 con la presentazione dei racconti dell’antologia “Delitti di Lago 8”, per proseguire con l’attesissima presentazione del nuovo libro di Sandrone Dazieri “Uccidi i ricchi”, un thriller intenso e coinvolgente. Sabato 19 sarà la volta di Jacopo De Michelis con il giallo ambientato a Montisola “La montagna nel lago” e della serata clou con Carlo Lucarelli che presenterà il suo ultimo romanzo “Almeno tu”, accompagnato da un dj set speciale con la partecipazione di Jody-J.
Domenica 20 luglio l’appuntamento si aprirà con un focus sul true crime con il podcast “Operazione Betulla” di Arianna Giannini Tomà, seguito dalla presentazione di Alice Basso con il suo nuovo personaggio letterario in “Le 27 sveglie di Atena Ferraris”.
Durante tutta la durata del festival, dalle 17 alle 24, il mercatino dei vinili animerà il lungolago, mentre bar, ristoranti e commercianti locali si uniranno alla festa con eventi a tema e dj set nei locali, curati da Disco Fever.