/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2025, 09:00

Sulle note di Ugo Ara: concerto al tramonto sull’Isola dei Pescatori per la rassegna ecomuseale

Venerdì 11 luglio un omaggio musicale al grande violinista e benefattore dell’Isola con Francesco Facchini: appuntamento al Giardino Segreto

Sulle note di Ugo Ara: concerto al tramonto sull’Isola dei Pescatori per la rassegna ecomuseale

Prosegue la rassegna ecomuseale estiva “Venerdì... Isola Pescatori!”, promossa dall’Ecomuseo della Pesca e dell’Isola dei Pescatori con il patrocinio del Comune di Stresa. Venerdì 11 luglio 2025 è in programma un evento dal forte valore simbolico e culturale: un concerto-omaggio a Ugo Ara (1876–1936), celebre violinista e benefattore dell’Isola, al quale si deve anche la costruzione dell’asilo e numerose altre iniziative a favore della comunità isolana.

Il concerto si terrà alle 17.30 nel suggestivo “Giardino Segreto” dell’Isola (in caso di maltempo nella chiesa di San Vittore), con l’esibizione del violinista Francesco Facchini, che proporrà un repertorio ispirato al romanzo e alla musica legata alla figura di Ara, tra cui preludio, notturno, esercizio appassionata e pastorale.

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di 10 euro. I visitatori provenienti dalla terraferma possono usufruire del servizio di trasporto in barca con partenza dal Lido di Carciano alle ore 17.15, mentre per chi si trova già sull’Isola l’appuntamento è direttamente al luogo del concerto alle 17.30.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’evento scrivendo a info@ecomuseoisolapescatori.org, telefonando allo 0323 840809 o via SMS/Whatsapp al numero 348 7340347.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore