/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2025, 10:00

Musica in Quota torna a dominare il Lago d'Orta: concerto al Colle della Frera

Domenica 29 giugno un nuovo appuntamento tra natura e grande musica: risuoneranno le note latine, flamenco e jazz del trio di chitarre guidato da Pompilio, Maltauro e Soldi

Ancora una volta Musica in Quota regala emozioni fondendo paesaggio e arte in un’esperienza capace di incantare. Il nuovo appuntamento del festival è fissato per domenica 29 giugno, con un concerto affacciato sul suggestivo Lago d'Orta: ad esibirsi sarà il Lfj Guitar Trio, sul panoramico Colle della Frera, a quota 1.120 metri.

Il percorso per raggiungere il luogo del concerto inizia dall’Alpe Campello, nei pressi del campo sportivo del Comune di Quarna Sopra, dove è previsto il ritrovo per i partecipanti alle ore 9.00. Seguendo un itinerario segnalato e di media difficoltà (dislivello di 300 metri, circa 1 ora e 30 minuti di cammino), si attraverseranno l’abitato di Quarna Sopra, l’Alpe Preer e infine si arriverà al Colle, alle pendici del Monte Gioco.

Ad attendere il pubblico, in uno scenario naturale mozzafiato, sarà il concerto del Lfj (Latino-Flamenco-Jazz) Guitar Trio, composto dai chitarristi Renato Pompilio, Alex Maltauro e Cristian Soldi. Nato nel 2022, il trio propone un repertorio dal respiro internazionale, tra atmosfere sudamericane, spagnole e sonorità jazz, rielaborato con arrangiamenti pensati appositamente per questa originale formazione. La loro esibizione promette di essere un viaggio musicale senza confini, fatto di contaminazioni, virtuosismi e passione.

In caso di maltempo, il concerto sarà annullato. È consigliato il pranzo al sacco, ma sarà disponibile anche un servizio ristoro a cura della locale Pro Loco (per info: 339 1232341). Alla partenza e all’arrivo saranno presenti le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande per supportare gli escursionisti e raccontare le peculiarità naturalistiche e culturali della zona (guida di riferimento: Manuel Piana – 347 3979745).

Musica in Quota tornerà domenica 6 luglio, sempre nella zona della Val Grande: il prossimo protagonista sarà il Guitar Atelier di Massimiliano Alloisio presso l’Alpe Parpinasca.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore