/ Cannobio

Cannobio | 20 maggio 2025, 14:05

Cannobio, operazione congiunta sul lago per testare la sicurezza estiva

Mercoledì 21 maggio alle 10:30, operazioni congiunte di polizia e soccorso sul lago per testare le procedure in vista della stagione estiva. Due scenari simulati: “Security” e “Search and Rescue”.

Cannobio, operazione congiunta sul lago per testare la sicurezza estiva

Mercoledì 21 maggio, con inizio alle ore 10:30, si svolgerà sulle acque antistanti il Lido di Cannobio, l’esercitazione aeronavale congiunta denominata “Lago Maggiore 2025”. L’iniziativa ha l’obiettivo di testare le capacità d’intervento congiunto e la standardizzazione delle procedure operative tra Enti statali e locali che, a diverso titolo, esercitano funzioni di polizia e soccorso sul bacino delLago Maggiore.

In vista della stagione estiva 2025, l’esercitazione consentirà, pertanto, di implementare le procedure operativeda replicare in caso di scenari reali. L’attività sarà strutturata su due distinti scenari. Nel primo, denominato “Security”, sarà simulata un’operazionedi polizia.

Il secondo scenario, denominato “Search and Rescue”, prevede la simulazione di un evento disoccorso. La collaborazione fornita dall’Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese e dal Comune di Cannobio consentirà il regolare svolgimento della manifestazione. È prevista, inoltre, la predisposizione di un punto speaker istituzionale, a cura della Guardia di Finanza, cheillustrerà, in tempo reale, le manovre eseguite dagli equipaggi delle unità navali e dell'elicottero.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore