Venerdì 16 maggio alle 15.30 i Giardini Botanici di Villa Taranto di Verbania ospitano la conferenza “L'albero di Adenauer: le radici dell'Europa”, promossa dall’associazione Ars.Uni.Vco nell’ambito del progetto #UnitedForOurFuture.
La conferenza, con ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza, è tenuta da Luca De Gennaro, rappresentante della direzione generale della comunicazione presso l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Si partirà dalle "radici" europee rappresentate dagli obiettivi di pace, prosperità e solidarietà per concentrarsi poi sulle nuove sfide che attendono l’Unione europea. Proprio nei Giardini botanici di Villa Taranto nel 1956 il cancelliere Adenauer piantò un albero di Cephalotaxus Harringtoniana.
L'iniziativa #UnitedForOurFuture è realizzata nell’ambito del Progetto di Rete 2025 dei Cde italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea grazie alla preziosa collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, la Rete dei Cde italiani, la biblioteca civica "P. Ceretti" di Verbania, l'Ente Giardini Botanici di Villa Taranto, la città di Verbania e l’associazione Upo Alumni, a testimonianza di un impegno congiunto per la promozione della cittadinanza europea e della consapevolezza delle sfide future.