Sarà discussa oggi, 28 aprile 2025, in consiglio comunale a Verbania la mozione sul miglioramento del trasporto pubblico locale, proposta sostenuta da Verbania civica, volt e socialismo XXI secolo, insieme ai gruppi consiliari di Partito Democratico e Verbania si prende cura.
"Siamo lieti che finalmente si affronti un tema che riteniamo strategico per il futuro della città", dichiarano le tre forze promotrici, che ringraziano Pd e Verbania si prende cura per aver formalizzato la proposta. La mozione prevede una serie di interventi concreti, volti a rendere il trasporto pubblico più moderno, efficiente e accessibile: dal monitoraggio digitale delle corse con segnalazione in tempo reale di ritardi, all’attivazione della biglietteria elettronica, fino alla possibilità di acquistare i biglietti a bordo senza sovrapprezzo.
Particolare attenzione viene data anche alla riqualificazione delle fermate — con coperture, panchine e orari leggibili — e al potenziamento dell’accessibilità per persone con disabilità. Altro punto chiave, l’integrazione degli orari delle linee urbane su Google Maps, con geolocalizzazione degli autobus e disponibilità delle informazioni anche in lingua tedesca per facilitare la consultazione da parte dei turisti.
Verbania civica, volt e socialismo XXI Secolo sottolineano inoltre come l'inserimento dei dati di Vco Trasporti su google maps rappresenterebbe una prima azione concreta e rapida: "È un intervento tecnicamente semplice, dai costi contenuti, che migliorerebbe immediatamente l’esperienza di mobilità per cittadini e visitatori", spiegano.
Le forze proponenti auspicano che la maggioranza accolga positivamente la mozione: "Il miglioramento del trasporto pubblico è un obiettivo che dovrebbe unire tutte le forze politiche della città".