/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2024, 16:00

Ordigni ritrovati nel lago, Cerutti: "Attendiamo l'intervento dei militari"

L'assessore ai lavori pubblici di Omegna illustra i prossimi interventi previsti per rimuovere quanto ritrovato in acqua dai sub

Ordigni ritrovati nel lago, Cerutti: "Attendiamo l'intervento dei militari"

Cosa succederà dopo il ritrovamento, da parte dell'associazione Sub Verbania, di una decina di ordigni nello specchio d'acqua antistante i giardini pubblici, precisamente di fronte al ristorante Risumà, a Omegna? La risposta arriva dall'assessore ai lavori pubblici Maurizio Cerutti: “Non c'è nulla da inventare: faremo quello che è stato fatto all’inizio del 2024, quando erano stati individuati altri ordigni. Passeremo la relazione ai militari, che provvederanno a rimuovere i residuati bellici per liberare l'area, in modo tale che poi si possa finalmente cominciare con l'intervento previsto in acqua”, precisa l'esponente della giunta Berio. 

Nelle acque di fronte al pontile della Navigazione lago d'Orta e nella parte finale dei giardini non sono stati rinvenuti ordigni. Il che significa che, almeno per la ristrutturazione del pontile esistente e la realizzazione di un secondo a fianco di quello attuale - interventi inseriti anch'essi nel progetto da 180mila euro Omegna Porta del Lago - non ci sono ostacoli e quindi in questo caso i lavori potrebbero partire autonomamente.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore