Parte giovedì 10, alle 17 alla casa di riposo Maurizio Muller, il ciclo d’incontri “In aiuto di chi aiuta”, un “sostegno ai familiari che assistono un anziani”. Argomento del primo incontro è “L’anziano oggi: i 1000 volti della fragilità, ritroviamo la bussola”. Il 7 novembre si parla di “L’infermiere e il fisioterapista a domicilio. Il 28 di “La sicurezza in casa”. Il 23 gennaio di “Le emozioni in gioco”. Il 13 di “Quando un robot sostituirà il caregiver”.
“Il progetto – spiega il direttore, Andre Manini – è maturato nell’ambito del Muller è di casa, portata avanti dai 38 volontari dell’associazione ‘Amici del Muller’. Inoltre apriamo il nostro centro diurno, a 8 anziani a turno nei giorni d’apertura, per supportare il familiare che accudisce un anziano a casa. Il ciclo d’incontri che parte giovedì rientra in questa nostra politica d’integrazione tra Muller e città”.
“Il rapporto con la città – aggiunge il presidente, Maurizio Maspoli – e con le zone limitrofe è importante per la nostra istituzione”.
“Grazie per quello che fate – commenta il sindaco, Giandomenico Albertella -, per l’attività quotidiana che svolgete. La presenza dell’Amministrazione qui non è di facciata. Insieme a voi decideremo le priorità. La Città vi è grata”.
“I volontari – conclude l’assessore ai servizi sociali, Katiuscia Zucco – sono difficili da trovare in qualsiasi realtà associativa: 38 sono una preziosa risorsa”.
Alla presentazione degli incontri sono intervenuti anche Arianna Biollo del Consorzio servizi sociali del Verbano e Luca Marchini, consigliere d’amministrazione.