/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2024, 09:30

Davide Gilardino eletto per acclamazione nuovo presidente di Anci Piemonte

Accordo unitario tra centrodestra e centrosinistra durante l'assemblea regionale a Novara

Davide Gilardino con Federico Binatti

Davide Gilardino con Federico Binatti

Davide Gilardino, 47 anni sindaco di Ronsecco e presidente della Provincia di Vercelli, è il nuovo presidente dell'Anci Piemonte. Lo ha eletto per acclamazione con un accordo unitario tra centrodestra e centrosinistra l'assemblea regionale dell'associazione dei Comuni riunita venerdì mattina a Novara nel salone dell'Arengo del Broletto.  

Sul suo nome, per evitare una "conta" che è inusuale nella tradizione dell'associazione dei Comuni italiani, è stato infatti trovato un accordo tra le forze politiche. Al centrosinistra (che inizialmente puntava su Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Occhieppo Inferiore e presidente della Provincia di Biella) è andata la maggioranza del 60%  del consiglio direttivo e dei delegati all'assemblea nazionale, che si terrà dal 20 al 22 novembre a Torino per scegliere il successore di Antonio Decaro.

Tra i 44 componenti del consiglio direttivo regionale ci sono anche alcuni novaresi: Roberto Faggiano di Borgomanero, Andrea Cerri di Boca, Camillo Esempio di Novara, Pietro Gagliardi di Novara, Ignazio Zanetta di Borgomanero, Massimo Stilo di Castelletto Ticino, Angelo Barbaglia di Cureggio.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore