Sono in arrivo 430 canottieri da tutta Italia per partecipare, sabato 28 e domenica 29, al campionato italiano di canottaggio “Coastal rowing", una gara di fondo che si disputa su un circuito camping Isolino-Isola Pescatori-Baveno-Feriolo-punta del fiume Toce- Pallanza-camping Isolino.
“Batterie di 4 mila metri, finali di 6 mila”, spiega Paolo Demaldé, vicepresidente di Canottieri Verbanese, che organizza l’evento. “Una partecipazione da record – commenta il presidente, Dario Sottocornola - ai campionati dello scorso anno a Genova parteciparono in 250, siamo orgogliosi di aver superato una piazza importante come Genova”.
“L’evento – commenta il sindaco, Giandomenico Albertella – va oltre l’aspetto sportivo, assume un valore di promozione turistica che è uno degli obiettivi della nostra Amministrazione che intende abbinare sport e turismo”.
“Peccato – lancia una frecciatina – che la precedente Amministrazione non abbia accettato la prima proposta della Canottieri Verbano che avrebbe voluto disputare il campionato nel tratto di lago antistante al centro eventi Il Maggiore, ci fossimo stati già noi avremmo accettato al volo”.