/ Sanità

Sanità | 10 settembre 2024, 11:32

Incontro a Baveno per il problema della carenza di medici di famiglia

Anche l'assessore regionale alla sanità presente all'incontro voluto dal sindaco di Baveno

Alessandro Monti

Alessandro Monti

Ad agosto il sindaco di Baveno, Alessandro Monti, aveva annunciato che avrebbe riunito i sindaci del distretto Asl del Verbano per affrontare il tema della mancanza dei medici di assistenza primaria. Ieri l'incontro si è svolto, alla presenza non solo di una ventina di primi cittadini del Verbano: c'erano infatti l'assessore Regionale alla Sanità Riboldi, i presidenti dei comitati Sindaci Asl del distretto Cusio Daniele Berio e distretto Ossola Giorgio Ferroni, il Presidente della Rappresentanza Sindaci Vco Gianmaria Minazzi, i Sindaci di Domodossola Lucio Pizzi e di Verbania Domenico Albertella, il Direttore Generale Chiara Serpieri, Alberto Preioni, Alberto Gusmeroli Sindaco di Arona, Aldo Reschigna Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e Chiara Fornara.

"Oggi la situazione della carenza dei medici di base è davvero complessa. I dati- spiega Monti- ci dicono che allo stato attuale abbiamo circa 7000 persone nel Verbano senza medico che potrebbero diventare 17000 entro fine anno con circa l'80% over 65 se non si trovano da subito soluzioni al problema. Ci è chiaro che occorra lavorare in due direzioni, la prima con soluzioni tampone per l'emergenza e l'altra in maniera più strutturale. L'assessore Regionale si è mostrato sensibile ed è stato un confronto chiaro, diretto con proposte mirate dei Sindaci a cui L'assessore ha mostrato interesse."

"Le prime soluzioni che l'assessore ci ha comunicato sono state l'aumento dei massimali per i medici attuali, lo scorrimento di graduatorie e il  potenziamento nelle case della salute degli ambulatori gestiti da continuità assistenziale, con i pazienti senza medico che potranno rivolgersi a tutti i medici di medicina generale che aderiranno al progetto. È stato un primo importante incontro, ne seguiranno altri, su questo tema noi Sindaci siamo impegnati in prima linea, faremo tutto quello che ci è possibile per aiutare i nostri cittadini".

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore