Dal 24 agosto al 2 settembre Omegna è pronta ad ospitare la 121esima edizione della patronale di San Vito. Come sempre i fuochi di Gfc saranno l’attrazione principale, con i due spettacoli piromusicali nelle due domeniche. Non mancheranno poi la musica con tanti tributi, gli eventi religiosi e legati al sociale. Ieri la presentazione ufficiale nella sala cinema dell’Oratorio. “Nell’estate Omegnese uno degli eventi più attesi è la festa patronale di San Vito, che quest’anno giunge alla sua 121esima edizione. Nella scorsa edizione purtroppo il meteo non è stato favorevole e con mio grande rammarico- le parole del presidente del comitato Matteo Pino - ho dovuto annullare la domenica dei fuochi. Dato che quello dei fuochi d’artificio sulle acque del nostro lago d’Orta è uno degli spettacoli che tutti gli omegnesi e non attendono con gioia, in questa edizione abbiamo voluto riportare la tradizione: le due domeniche di fuochi durante i festeggiamenti di San Vito, realizzate con grande maestria e passione da un nostro concittadino. Forse però non tutti lo sanno, ma la tradizione vuole anche che l’ultima domenica a mezzogiorno vengano esplosi tre fuochi artificiali. Quindi il mio primo invito è di prestare occhi e orecchie a questo tradizionale avvenimento. Il fulcro della festa saranno le funzioni in onore del patrono San Vito che arriveranno al loro apice con la secolare processione per le vie del centro città con l’urna del Santo fino ad arrivare al lago per la sua benedizione”.
Il ricco e rinnovato banco di beneficenza vi attende a fianco del palco principale per tentare la sorte dando così un contributo alla festa, e perché no vincere qualche alettante premio. Non mancheranno di certo durante la settimana numerosi spettacoli ed eventi per adulti, ragazzi e per i più piccini: San Vito Giovani, che anche quest’anno avrà a disposizione due serate di intrattenimento nel centro di Omegna, e San Vito Bimbi che presso il Forum organizza spettacoli per i più piccoli. Vi invito a non perdere i minifuochi del mercoledì.
Sul palco principale quest’anno spazio a cover e tribute band a livello nazionale, oltre a qualche band del nostro territorio. Ci sarà spazio anche per le associazioni sportive omegnesi per dare spettacolo e poter presentare il proprio anno sportivo.
La festa sarà contornata inoltre da altri eventi che spaziano da concerti di musica classica presso la chiesa di Sant’Ambrogio, al Salotto di Diderot in piazza Don Beltrami, al raduno delle auto e moto d’epoca e ai mercatini e area food ai giardini.
“Vi invito a partecipare alla Cittadella del Gusto all’oratorio di Omegna, dove volontari con grande impegno e cura cucineranno per allietare la serata prima degli spettacoli – sottolinea Pino -. Un doveroso ringraziamento va tutti gli organizzatori della festa, associazioni e persone che mettono il loro impegno e la loro dedizione a fianco del Comitato per una buona riuscita dell’evento. Un altro ringraziamento va all’amministrazione comunale, che da subito ha dimostrato disponibilità e offerto collaborazione. Come tutti i grandi eventi, anche la festa patronale deve sostenere costi e spese non indifferenti ma noi ringraziamo in modo particolare commercianti, esercenti e industriali per la donazione di un generoso contributo economico che ci permette di affrontare le innumerevoli spese per la realizzazione della manifestazione. Non mi resta – conclude - che augurare a tutti gli omegnesi, ai turisti ed alle persone che parteciperanno ai festeggiamenti nella nostra città dieci giorni di festa”.