Convocata una sessione straordinaria del Consiglio comunale per il 31 luglio, nella sala Mostre del Palazzo dei Congressi. La riunione inizierà alle ore 18:00.
Tra i principali punti all’ordine del giorno, i consiglieri esamineranno i verbali delle sedute precedenti. Un altro tema sarà la ratifica della delibera riguardante la variazione urgente del bilancio di previsione per il 2024/2026. Questo punto sarà seguito dall'esame della salvaguardia degli equilibri di bilancio e dall’assestamento generale.
La seduta affronterà anche la determinazione del gettone di partecipazione alle sedute consiliari per l'anno 2024, così come l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche e delle forniture per il periodo 2024-2026.
Uno degli argomenti più interessanti sarà l'istituzione dell’Ecomuseo della Pesca e dell’Isola Pescatori, un progetto che mira a valorizzare la tradizione e la cultura locale. Inoltre, verrà discussa la convenzione tra i comuni di Stresa e Baveno per l’istituzione in forma associata della Commissione Locale per il Paesaggio per il triennio 2024/2026.
Infine, il Gruppo consiliare "Per Stresa" presenterà una mozione in sostegno di Macugnaga, un'iniziativa che coinvolgerà anche i comuni del Verbano, sottolineando l'importanza della collaborazione intercomunale.